Consorzio | Associati | News & Eventi | Press kit | Contatti | Home
Pane di Altamura DOP Pane di Altamura DOP
Primo prodotto DOP in Europa
Fasi di produzione
Dove si produce
La qualità in tutti in suoi aspetti
Notizie storiche
Gazzetta ufficiale europea
Uso in tavola ed in cucina Ricette
Uso in tavola ed in cucina
Città di Altamura Città di Altamura
Itinerari enogastronomici
Testimonials e coreografie Gallery Immagini
Testimonials e coreografie


Dop Italia Canada Dop Italia Asia Dop Italia Usa Dop Italia Germania
  




Cooperativa Archè a r.l.

 
  Il Consorzio per la tutela del Pane di Altamura
 
Il Consorzio per la tutela del Pane di Altamura, che oggi riunisce oltre venti produttori, venne costituito nel 1979 su iniziativa dell'attuale presidente Giuseppe Barile.

Non ha scopo di lucro e svolge le importanti funzioni: tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale degli interessi relativi alla denominazione, compresa la collaborazione alla vigilanza, alla tutela e alla salvaguardia della DOP da abusi, atti di concorrenza sleale, contraffazioni, uso improprio della denominazione e comportamenti comunque vietati dalla legge, in ogni fase della produzione, della trasformazione e del commercio. 
  
 
 
 
Le finalità previste dallo statuto sono la tutela e la promozione del Pane di Altamura e della sua denominazione d'origine protetta in Italia e all'estero. 

Quindi, con attività di vigilanza e controllo a vari livelli della filiera e di marketing rivolti alla rete distributiva e ai consumatori, ma anche sostenendo la ricerca scientifica, il Consorzio protegge e valorizza la tipicità e le caratteristiche peculiari del prodotto, ne garantisce e migliora costantemente la qualità a tutela del consumatore. 

Il Consorzio di Tutela inoltre collabora quotidianamente con l'ente di certificazione Bioagricoop Scrl affinché venga svolto l'importante e delicato incarico dell'apposizione dei marchi che ne attestano la conformità allo standard.
 
Biografia del presidente: Giuseppe Barile
 
Barile Giuseppe è nato ad Altamura nel 1937, figlio d'arte, ha dedicato tutti i suoi sforzi nel fondare e sviluppare il Consorzio per la tutela del Pane di Altamura, rimanendo fedele alla tradizione, e portando in alto il prestigioso e antico nome del " Pane di Altamura ".

Sapiente conoscitore dei sistemi di lavorazione, ha studiato da autodidatta, apportando sempre soluzione tecniche migliorative nella panificazione.
 
 
 
 
L'esperienza maturata e la cultura tecnica assimilata in tanti anni di infaticabile dedizione alla propria azienda, lo hanno reso uno dei panificatori più esperti e competenti. 

Nel 1979 è tra i fondatori del CONSORZIO DI TUTELA DEL PANE DI ALTAMURA, di cui ha ricoperto sempre la carica di presidente.

In diverse occasioni ha ospitato sotto la sua direzione, stage per la formazione professionale di addetti alla panificazione. Ha collaborato con Enti Pubblici, Comune di Altamura, Comunità Montana dell'alta Murgia, ecc.

Attualmente è consulente nel master post laurea di panificazione diretto dal Prof. Marco Gobetti dell'Università Degli Studi di Bari, in corso di realizzazione ad Altamura.

A contribuito a far conoscere il Pane di Altamura in diverse rassegne espositive come:

L'ANUGA-Mercato Mondiale dell'alimentazione( Colonia) nel 1991.

L'IBA-Esposizione Internazionale Specializzata per Panetteria.(BERLINO) 1992.

CIBUS Mediterraneo, Fiera del Levante, Fiera di Andria, Fiera di S.Giorgio ecc. 
 
 
 
 
Ha collaborato inoltre con l'Arcigola Slow Food come fornitore ufficiale del Pane di Altamura al Salone Internazionale del Gusto, Lingotto 1998,
dove è stato insignito della CHIOCCIOLA D'ORO.

E' stato chiamato ad intervenire in qualificate rassegne televisive promosse dalla RAI - Radio Tel. Italiana e da emittenti private che operano nella zona.

Numerose le interviste rese alla stampa quotidiana Nazionale e a riviste specializzate di settore.

La sua alta professionalità del settore gli ha permesso di collaborare con Istituti di formazione professionale, riscuotendo grande successo . Ah inoltre partecipato ad infiniti convegni come oratore, per risoluzione di esigenze della panificazione specifica del Pane di Altamura. 

Ma il suo grande orgoglio, è quello di aver portato il PANE DI ALTAMURA al riconoscimento DOP (denominazione di origine protetta), unico nel suo genere in tutta l'EUROPA . 
 

Copyright © - CPA - all rights reserved